La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

Corsi d'aula

e seminari esperienziali

 

 

Lo zen e l’arte della lean production
La vera base del pensiero snello e del Toyota Production System

"Le persone che diventano esperte, per diventare ancora più forti faranno in modo di far funzionare il proprio ingegno ancora di più.
Faranno meditazione zen, si ritireranno fra le montagne e sgombreranno la propria mente scuotendosi di dosso le esperienze e le conoscenze del passato." (Taichi Ohno)



Hitozukuri: la formazione delle persone
Competenze umane, comportamentali e manageriali per un'efficace applicazione del pensiero snello e del Toyota Production System

"In primo luogo, forma gli esseri umani. Quindi gestisci.
E' qui che c'è l'impresa!" (Taichi Ono)

"Al centro del monozukuri [la creazione dei prodotti] ci deve essere sempre l'uomo e solo con le mani dell'uomo il manufacturing può fare progressi. Va bene andare alla ricerca di nuovi metodi produttivi, ma se si agisce con superficialità nei confronti della "costruzione dell'uomo" [hitozukuri], questi metodi non potranno mai attecchire; né arriverà mai il giorno in cui si potranno mostrare i risultati attesi." (Yoshihito Wakamatsu)

 

 

Lean leadership
Dall'esperienza Toyota alla realtà quotidiana dell'occidente contemporaneo: le nuove competenze del leader nella guida di un processo di trasformazione snella

"Quando si tratta di lavoro non si può usare l'autorità o il potere. Ciò che è necessario nei confronti del personale del genba è avere un'ostinata capacità di comprensione e di persuasione. In fondo, il monozukuri, la produzione, è hitozukuri, formazione completa delle persone; tutto dipende dal modo con cui si guidano le persone." (Taichi Ohno)

 

 

Le competenze silenziose
Sviluppare le capacità di osservazione e di ascolto

 "Rimani immobile e osserva, dalla mattina alla sera, i reparti di produzione. In questo modo dovresti arrivare a comprendere cosa bisogna fare in modo naturale." (Taichi Ohno)

 

 

Lean selling: la vendita snella
La gestione della trattativa e il rapporto col cliente nella logica del Toyota Production System

  "In realtà in Toyota non è stato fatto nulla di particolare: solo guardare il mercato e produrre ciò che volevano i clienti." (Yoshihito Wakamatsu)